Cavalieri di Malta, Introduzione

« Older   Newer »
  Share  
Seba91
view post Posted on 26/3/2008, 16:56




Questa nomenclatura sicuramente non è l’unica! Nel corso dei secoli quest’Ordine ha cambiato nome varie volte e veniva chiamato in più modi contemporaneamente. I Cavalieri nascono con il nome di Cavalieri Ospitalieri (o Ospedalieri), che in latino è Ordo Fratum Hospitalariorum Hierosolymitanorum ma vengono chiamati anche Cavalieri di San Giovanni e Gerosolimitani ( Ordo militiae Sancti Johannis Baptistae Hospitalis Hierosolymitani), poi prendono il nome di Cavalieri di Rodi ed infine l’ultima nomenclatura è Cavalieri di Malta e proprio con questo nome ho scelto di intitolare l’articolo. Oggi il nome esatto è: Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di Malta.I cambiamenti di nome hanno un senso, nel corso della trattazione vedremo perché questi Cavalieri hanno più volte cambiato nome.

I Cavalieri di San Giovanni sono un Ordine Cavalleresco-Monastico Medioevale, dico sono perché l’Ordine esiste ancora, e come vedremo è anche molto attivo.
A quanto ne so è l’unico Ordine Medioevale sopravvissuto ai secoli, almeno in veste ufficiale e non come società segreta; anche i Cavalieri del Santo Sepolcro esistono ancora, ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa, ma nei secoli sono stati soppressi e ricostituiti molte volte, non hanno la continuità dei Giovanniti. Stessa cosa si può dire per gli Ordini della penisola iberica.

Allo stesso modo dei Templari, questi Cavalieri mi hanno da sempre affascinato, il loro coraggio, la loro determinazione in battaglia, il loro stile di vita, la loro profonda fede e religiosità sono da sempre fonte di ispirazione per me.

Dico allo stesso modo dei Templari perché i due Ordine erano sulla stessa linea d’onda per quanto riguarda fama e gesta! (leggete di seguito!!!)

Oggi si parla moltissimo dei Templari, si scrivono molti libri e se ne discute in trasmissioni televisive, vengono messi in risalto i loro punti di forza (qualche volta anche quelli di debolezza e molte volte si dicono un sacco di cavolate) e questo forse porta le persone a pensare che fossero i migliori… non è così. I Templari non erano ne migliori, ne peggiori di altri Ordini Cavallereschi Medievali… i Templari non erano gli unici ad avere fortezze, non sono stati gli unici a combattere epiche battaglie, non erano gli unici a ricevere forti donazioni e non erano gli unici a fare opere di bene ed elemosine, anzi, penso proprio che su questo ultimo aspetto i Cavalieri di San Giovanni si siano impegnati di più! Infatti nacquero proprio con l’obiettivo di creare Ospedali (da cui Ospedalieri) ed in generale centri di accoglienza.

Devo dire però che, secondo me, gli Ordini Medioevali, che non siano Templari, avevano ognuno un suo difetto: gli Ospitalieri per esempio accettavano/accettano come Cavaliere solo chi presenta una “patente” di nobiltà di vario grado; una discriminazione (sempre secondo me) inutile ai fini della vera nobiltà, che è quella dell’animo.

Anche i Teutonici discriminavano: poteva entrare nell’Ordine soltanto chi fosse stato tedesco, non erano accettate altre nazionalità. I Templari furono quindi i migliori da questo punto di vista: chiunque avesse buone intenzioni ed una buona vocazione si poteva unire all’Ordine… la veridicità delle sue intenzioni veniva poi provata dalle difficili condizioni di vita.

Ma ora basta divagare, passiamo ai fatti!!!!
 
Top
0 replies since 26/3/2008, 16:56   139 views
  Share